Chi sono
Professional Coach ICF e
Counselor ad indirizzo gestaltico
AssoCounseling A3013-2022
Crescita, Benessere ed Empowerment sono i pilastri del mio lavoro. Come facilitatore di cambiamento, utilizzo il Counselling e il Coaching per supportare individui, gruppi e organizzazioni nella scoperta e nella risoluzione delle loro sfide personali.
Il mio intervento è rivolto esclusivamente a contesti non clinici, escludendo situazioni che presentano problematiche di natura patologica o psicologica complessa.
La mia storia
​
Pugliese di nascita e milanese di adozione, "mi piace pensare di aver fuso i bei valori del Sud con quelli più sfidanti del Nord".
​
Sono cresciuta nel dinamico mondo della moda, dove ho ricoperto ruoli di responsabilità che hanno affinato la mia innata predisposizione al problem solving. Al contempo, ho compreso l'importanza di acquisire nuove competenze per gestire al meglio le complessità quotidiane delle organizzazioni, applicando un metodo empatico e orientato al benessere olistico. ​La mia scelta di adottare la Gestalt come approccio deriva dalla sua capacità di integrare relazione, consapevolezza e sperimentazione, riflettendo così la creatività intrinseca al mondo della moda.​
​
​Oggi, integro le mie esperienze nel settore della moda con le competenze acquisite nel counseling e coaching,
Dedicandomi con passione al supporto degli altri, mi impegno a favorire il loro percorso di empowerment.
Il Mio Approccio
​Nel mio lavoro, integro i principi del counseling e del coaching per offrire un percorso di crescita personale e professionale completo.
Questo metodo, ispirato alla Gestalt, si concentra sul qui ed ora, aiutandoti a esplorare le tue sensazioni fisiche ed emotive, comprendere le tue motivazioni e bisogni, e superare i blocchi emotivi. Insieme, lavoriamo per definire obiettivi chiari e sviluppare piani d'azione concreti, promuovendo un benessere autentico e duraturo.
​
​
​​​​​
Il mio percorso di formazione
Sono Counselor diplomata presso la scuola CSTG di Milano, Centro Studi della Terapia della Gestalt, scuola di specializzazione in Counseling ad orientamento gestaltico, percorso triennale di crescita e apprendimento di abilità alla relazione interpersonale in ambito lavorativo, scolastico, sociosanitario e aziendale.
​
Ho proseguito la mia formazione con un master sulle dipendenze della durata di un anno, presso Progetto Orthos. Seguendo la metodologia della Gestalt, il programma prevede una cura intensiva per il disturbo da gioco d'azzardo e altre dipendenze patologiche, che nel tempo hanno creato non pochi problemi in famiglia.
​
Sempre con la metodologia della Gestalt, ho frequentato un percorso intensivo sul disagio di coppia e sulle problematiche familiari presso lo Studio Metafora di Milano. Ho poi approfondito questi temi conseguendo un attestato di partecipazione al corso online "Rinascere dopo la fine di un amore: esplorazione e crescita personale" presso il Centro Studi Bene con sé, Bene Insieme.
​​
Infine, ho conseguito la qualifica di Professional Coach, con diploma approvato dalla ICF (International Coaching Federation), che si integra alla Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) di Robert Dilts, diploma conseguito nel 2005 presso l'ISIS Training Center di Milano. Integro queste conoscenze all'interno delle mie competenze di Counseling, arricchendo il mio approccio con strumenti di coaching. Questa integrazione, orientata alla crescita personale e alla risoluzione delle sfide, riflette il mio impegno a facilitare soluzioni durature.